Vini Spumanti: 5 motivi per cui li preferiamo durante l’Estate

Vini Spumanti: 5 motivi per cui li preferiamo durante l’Estate

Lo sappiamo tutti. I vini spumanti e frizzanti sono i più consumanti durante la stagione calda, ma conosciamo il perché? Ecco, secondo noi, 5 motivi per cui cerchiamo le bollicine in estate.

 

  1. Temperatura

Temperatura ambiente e temperatura di servizio dei vini spumanti e frizzanti è il primo abbinamento per contrasto che apprezziamo in estate.
Niente di nuovo: in estate fa caldo, a volte parecchio, almeno per la maggior parte delle mete turistiche. Cerchiamo quindi ristoro nelle bevande fresche per quietare la nostra sete e abbassare un minimo la nostra temperatura corporea. Se siamo sulle spiagge dello stivale, per esempio, saremo sicuramente attratti da un bella bottiglia di Prosecco da stappare sotto l’ombrellone con gli amici o, perché no, di un fresco vino frizzante italiano alla spina, sorseggiato al banco del chiosco.

 

  1. Cibo

Come abbinare i vini spumanti italiani alla dieta estiva

I vini spumanti di qualità sono caratterizzati da una grande versatilità negli abbinamenti gastronomici e sono i migliori amici di piatti leggeri e freschi. In estate, è utile contrastare il caldo e i suoi effetti collaterali anche con l’alimentazione, e pietanze povere di grassi e condimenti, talvolta anche di sale, hanno solitamente un gusto delicato. A questo aggiungiamo l’altra faccia della medaglia: aperitivi in spiaggia o a bordo piscina, pasti freddi al sacco, fingerfood e cibi etnici. In una tempesta di sentori, gusti e intensità, un vino frizzante secco, dolce o aromatico schiarisce le idee alle nostre papille gustative.

 

  1. Festa

Vini spumanti italiani di qualità per le festività estive

Il vino spumante è da sempre simbolo della festa e l’estate è di certo uno dei periodi che offre diverse occasioni per festeggiare. Dai botti di Ferragosto ai party in spiaggia, dalle sagre di paese ai concerti all’aperto, con in mano un calice di bollicine la festa sarà di certo più spumeggiante!

 

  1. Cocktail

Cocktail a base di vino della cantina Domus Vini: Spritz, Hugo, American Cocktail

Cosa c’è di meglio di un bel cocktail ghiacciato, sorseggiato sulla spiaggia, al chiosco o la sera nel locale preferito dopo una giornata di mare? I vini spumanti, ma anche i vini frizzanti, sono tra le basi più utilizzate per cocktail e aperitivi. Basti pensare allo Spritz, ottenuto con il vino spumante veneto che ha conquistato il mondo: il Prosecco.

 

  1. Botto e Brindisi

Vini spumanti italiani di qualità e vini frizzanti italiani di qualità prodotti con passione in Domus Vini

Il quinto motivo porta con sé quelle caratteristiche uniche che solo una bottiglia di vino spumante può avere.
Il botto. L’effetto speciale del tappo a fungo che parte rumoroso per traiettorie spesso poco prevedibili, accompagnato da una finissima scia di spuma. Per quanto poco tecnico, è il gesto a cui non possiamo rinunciare se stiamo festeggiando un amore, un’amicizia, una ricorrenza o semplicemente le ferie, la nostra pausa dalla routine. Il botto spazza via le vibrazioni negative e fa spazio alla condivisione. Con un “cin cin”, un “salute” o “evviva”, i vini spumanti sono i prescelti per i brindisi di ogni tipo e col loro colore spesso dorato ed elegante portano con sé un augurio di fortuna e felicità.

 

Scegli una vasta gamma di vini spumanti veneti dalla nostra cantina. Dalla nicchia del Prosecco Asolo Superiore DOCG e del Prosecco Brut alle cuvée Millesimato e al dolce Moscato.

Contattaci per ottenere più informazioni:

Per maggiori informazioni