Trasporto del Vino in Estate: soluzioni logistiche contro il caldo

Trasporto del Vino in Estate: soluzioni logistiche contro il caldo

Come proteggere il vino dalle alte temperature? Gli accorgimenti vanno presi molto prima dello stoccaggio.

cargo ship, container ship, refreer containers, wine shipping

È arrivata l’estate, tempo di aperitivi e cene al ristorante in compagnia di amici e parenti ed è importante che tutto sia perfetto per godere appieno di questi momenti. Noi specialisti della ristorazione lavoriamo attentamente per garantire una beva perfetta dei nostri vini anche durante la stagione calda. Le alte temperature infatti possono presentare diverse insidie per i vini e non solo per bianchi e spumanti. Gli accorgimenti per conservare la bontà del vino si prendono ben prima dello stoccaggio in ristorante o in magazzino.

 

Velocità.

Federsped ti Federico Vedovato, flotta di autotreni dell'azienda logistica di Fossalta di Trebaseleghe

Il trasporto del vino Domus Vini in Italia viene effettuato e garantito dalla nostra flotta di automezzi. Curiamo interamente il flusso logistico e forniamo ai nostri clienti italiani spedizioni veloci su tutto il paese. La velocità è la prima arma contro le alte temperature. Un flusso snello e veloce fa evitare soste prolungate che potrebbero compromettere la qualità del vino. Per questo garantiamo che le nostre spedizioni di vino impieghino 24/48 ore dalla cantina al magazzino del cliente.

 

Protezione.

armor, medieval armor, defense to heat, protection

Se per il trasporto del vino nella nostra penisola è sufficiente rispettare tempi di consegna brevi, non è la stessa cosa per le spedizioni internazionali. Parliamo soprattutto di quelle oltreoceano, che possono impiegare anche due mesi per arrivare al porto di destinazione.

Le soluzioni sono molteplici, diverse per tipologie e costi ed è importante per noi aiutare il cliente nella scelta. Dipende dalla lunghezza del viaggio, dalle zone di transito, dal trasporto se è aereo, camionistico o marittimo. In genere, tra le soluzioni più adottate, troviamo in primis il trasporto refrigerato, ossia l’assunzione di mezzi o container che dispongano di sistemi di refrigerazione, in modo da garantire una temperatura scelta controllata. Le coperte termiche sono un’altra via, stavolta più economica, che garantisce un ambiente protetto per i nostri cartoni di vino. Ci sono coperte termiche per i container che, affissate alle pareti interne, fungono da film protettivo contro gli sbalzi termici. Oppure, per le spedizioni più minute, che vedono per esempio qualche pallet di vino, vengono usate delle coperte più piccole che vanno proprio a coprire tutti i colli dello stesso pallet.

 

Perché proteggere il vino.

The Italian rosé wine Bardolino Chiaretto DOP Ca' Delle Rose, Domus Vini

Assumere misure di protezione nel trasporto del vino è importante per diverse ragioni. Se durante la spedizione il vino subisce forti stress termici e la sua qualità viene compromessa, un magazzino refrigerato o un frigo non potranno riportarlo al gusto originale.

Le alte temperature incidono negativamente sulle particelle che vanno a comporre il profilo organolettico e mettono a repentaglio anche la stabilità e la longevità del vino. Certamente, parliamo soprattutto dei vini bianchi e rosé, come per i nostri Prosecco DOC, L’Imperiale Millesimato, il Cuvée Rosè o il Moscato Dolce. Questi vini hanno una struttura molto più delicata rispetto ai vini rossi. Non per questo però il vino rosso è esente dalle minacce della temperatura.

È doveroso, soprattutto in estate, che Cantina e Cliente adottino le misure necessarie per preservare la qualità del vino, perché non sia che nel tragitto venga perduta la sua storia, che prima di tutto è raccontata da sapori e profumi.

Per maggiori informazioni