Magia del Pinot Grigio: è iniziato il fenomeno dell’Invaiatura

Magia del Pinot Grigio: è iniziato il fenomeno dell’Invaiatura

Ammiriamo anche quest’anno i meravigliosi sviluppi naturali della vite che mai smettono di stupirci. E come per ogni annata, il Pinot Grigio ci rivela per primo che è iniziata la maturazione e lo fa con un segnale ben preciso: l’invaiatura.

pinot grigio

Invaiatura

Il Pinot Grigio non è l’unico a presentare il fenomeno dell’invaiatura, ma è la prima delle nostre uve a rivelarcelo, essendo che per prima viene vendemmiata. Difatti l’invaiatura è una fase fenologica dell’uva in cui si prepara alla maturazione. Si dice che da questo momento si debba aspettare circa 6 settimane prima della raccolta.

pinot grigio

L’invaiatura consiste nella colorazione delle bucce, mentre gli acini continuano a crescere di volume. Questo momento sancisce la fine della fotosintesi e dà inizio alla sintesi degli aromi e dei polifenoli (speciali sostanze naturali che conferiscono profumo, sapore e colore all’uva e poi al vino). Gli acini quindi iniziano ad abbandonare il colore verde della clorofilla per virare verso le tonalità caratteristiche del vitigno, che possono essere dalle sfumature gialle, dorate o violacee come nel caso del Pinot Grigio. Ma non sono le uniche cose che cambiano. Nell’acino aumenta la gradazione zuccherina e l’acidità inizia a diminuire fino ad arrestarsi a maturazione terminata.

 

Pinot Grigio Venezia DOC Terre dei Dogi

pinot grigio venezia doc

Anche quest’anno l’invaiatura del Pinot Grigio ci suggerisce quale sarà il periodo di vendemmia, che prevediamo a cavallo tra la terza e la quarta settimana di agosto. Dalle analisi fatte ad oggi si pronostica una buona resa di raccolta, nei limiti certamente per la produzione del Pinot Grigio Venezia DOC, denominazione caratteristica del nostro territorio. Il succo delle nostre uve Pinot Grigio verrà imbottigliato sotto il brand Terre dei Dogi, che insieme ai vini Cabernet Sauvignon, Merlot e Refosco, costituisce la nostra selezione di vini veneti dedicata alle denominazioni di Venezia.

Contattaci per saperne di più sul Pinot Grigio Venezia DOC o su gli altri vini veneziani!

Per maggiori informazioni