Lugana DOC: vi presentiamo l’antico vino bianco del Lago di Garda

Lugana DOC: vi presentiamo l’antico vino bianco del Lago di Garda

Oggi uno dei vini bianchi italiani più famosi e in trend, il Lugana fonda le sue origini sulle coste meravigliose del Lago di Garda.

Label of Lugana DOC Novacorte, white wine by Domus Vini Winery

Cosa rende il Lugana DOC così popolare da essere sempre più tra i prescelti negli aperitivi e nelle feste di giovani ed esperti wine-lovers? Non è “solamente” la sua facile beva e la struttura elegante; il vino Lugana porta nei suoi profumi il Lago di Garda, il fascino romantico delle sue sponde, l’incredibile terroir e la sua antica storia.

 

Origini Storiche

Pic of the rest of the Catullo's roman Villa close to the Lake Garda

Il Lugana DOC nasce in un territorio ricco di storia, da cui trae tradizioni leggendarie che lo adornano ancor più di fascino e carattere. Grazie al ritrovamento di alcuni vinaccioli di Vitis Silvestris presso le palafitte di Peschiera del Garda, sappiamo che la vite era presente sulle fertili sponde del Lago di Garda già dall’Età Del Bronzo. Se la leggenda vuole attribuire al poeta Catullo e al re ostrogoto Teodato le prime citazioni dei vini prodotti in queste zone, certamente di maggiore rilevanza storica sono le testimonianze che troviamo nel “De Naturali Vinorum Historia” di Andrea Bacci (1595) e nel “Memorie Bresciane” di Ottavio Rossi (1693) dove questo vino bianco italiano viene descritto come il “gagliardo e soave” della “fangosa Lugana”.

 

Zona di Produzione

lugana doc production area, doc italian white wines, famous italian wines

“Fangosa”? Sì. L’area del Lugana DOC non era come la conosciamo oggi. Durante la Serenissima Repubblica di Venezia, furono bonificate le grandi aree paludose di quella che era la “Selva Lucana”, originando così terreni più adatti alla coltivazione. La zona di produzione del Lugana si estende sulla costa sud del Lago di Garda e tocca le regioni Veneto e Lombardia.

 

Terroir

terroir of Lake Garda, where there are the vineyards of Turbiana for the production of Lugana wine

Il terreno su cui crescono le uve del Lugana DOC è originato dall’azione di trasporto del ghiacciaio del Garda ed è composto da una stratificazione di argilla di natura calcarea e marnosa. Il suolo, ricca di salinità, non è facile da lavorare: molto duro nei periodi asciutti e altrettanto fangoso dopo le piogge. Queste caratteristiche chimico-fisiche conferiscono al vino aromi vigorosi, nonché acidità, sapore e una struttura ben equilibrata.

L’area del vino Lugana, al riparo dalle montagne, gode delle brezze temperate del Lago di Garda. Il clima è quindi mite e costante, con pochi sbalzi di temperatura tra giorno e notte. Una “culla climatica” perfetta per esaltare le peculiarità del particolare vitigno Turbiana.

 

L’uva Turbiana

Trebbiano grapes draw

L’uva il cui succo si chiama Lugana DOC è la Turbiana, un parente stretto del Trebbiano di Soave, cresciuto però in un habitat totalmente diverso. Presenta un grappolo medio e compatto, di forma piramidale allungata. L’uva ha buccia spessa e polpa succosa, leggermente acida, caratteristica che giunge fino al bicchiere.

 

Lugana DOC Novacorte

Lugana DOC Novacorte, white wine by Domus Vini winery

Il Lugana DOC di Domus Vini prende posto nella selezione vini Novacorte, dedicata alle eccellenze della tradizione viticola italiana. Le uve, coltivate nella zona di Peschiera del Garda, vengono vendemmiate a mano verso la seconda metà di Settembre. La vinificazione avviene in acciaio a 16°C prima di un periodo di maturazione sui lieviti “sur liè”. Il vino riposa in bottiglia al minimo un anno prima dell’immissione in commercio.

Il bouquet presenta note spiccate di fiori bianchi e leggera mandorla. Il sapore è particolarmente delicato, fresco ed equilibrato, dalla caratteristica sapidità.
Il vino Lugana DOC Novacorte, che deliziosamente si lega a piatti di pesce di lago e di mare, ad antipasti delicati e aperitivi, sarà una bottiglia immancabile della vostra cantina.

 

Per maggiori informazioni